Benessere

Formazione

 


La Dott.ssa Tecchiati ha una lunga esperienza come Docente Formatrice e Supervisore APIDpresso Scuole di Formazione dell’APID e nei Corsi finanziati da Enti Pubblici e Privati (Regione Lazio, Provincia, Associazione Arianna onlus ecc). Il percorso per diventare Danza Movimento Terapeuta prevede un percorso personale e professionale presso le Scuole di Formazione accreditate dall’APID ( www.apid.it )

 

Altri professionisti e operatori nell’ambito della terapia e del benessere possono attingere a strumenti della DMt per completare e ampliare il proprio (Vedere CV).  La metodologia prevede un percorso esperienziale ricco e profondo che offre la possibilità di vivere in prima persona il potere trasformativo e creativo della DMt a chi desidera poi introdurne elementi nel proprio lavoro o addirittura formarsi come Danza Movimento terapeuta.

 

La Dmt è, ancor prima che un intervento terapeutico, una risorsa per l’autoconoscenza e il benessere: il movimento danzato, guidato, semi guidato e libero è fonte di salute e prevenzione al decadimento cognitivo, spazio di condivisione e sostegno.

 

 

DMT e Clinica

 


La DMt risulta un vero e proprio intervento terapeutico efficace con ogni fascia d’età, dall’infanzia,attraverso lo sviluppo della persona, nel disagio adulto (AdP, Disturbi alimentari, difficoltà relazionali,ecc), sino a patologie dello spettro psicotico dove, accanto alla cura farmacologica risulta estremamente positivo un percorso che utilizzi i linguaggi non verbali e metta a disposizione la possibilità di riabilitare il mondo corporeo a una casa accogliente e più sicura.
Esiste un’ampia letteratura che testimonia l’efficacia della DMt nei casi di disabilità psico corporea

 

 

Dmt Pedagogia e Prevenzione

 

 

Tutti cresciamo grazie ad esperienze corporee, il movimento è il mezzo attraverso cui cresciamo, fisiologicamente, emotivamente e cognitivamente. L’espressione non verbale è la chiave d’accesso a qualunque disagio e difficoltà del bambino e la DMt costituisce un canale privilegiato per favorire lo sviluppo migliore delle risorse naturali del bambino e per prevenire fasi di difficoltà che, trascurate potrebbero favorire l’instaurarsi di condizioni di disagio più gravi.
Opero presso Scuole dell’Infanzia con la prevenzione e l’intervento attraverso la DMt, lo Yoga e il Movimento Creativo. www.ilpiccoloprincipeonline.com

 

 

 

 

Benessere

 


Ma la DMt è innanzi tutto un’esperienza di benessere psico fisico, un’attivatrice della vitalità, delle abilità sociali, del mantenimento delle capacità cognitive anche nelle fasi avanzate della vita della persona, di ampliamento delle proprie capacità creative, espressive e comunicative.