CV DMT

Foto2INES FEDERICA TECCHIATI - CV DMT

 

I.FEDERICA TECCHIATI è nata a Roma l’11 Giugno del 1962. Abita nella zona dei Castelli Romani dal 1990 e risiede ad Ariccia dal 1992 in Via Rufelli, 51. E’ felice madre di Giordano Dionisi dal 1998.
 

Titoli di Studio:   Laurea in Lingua e Letteratura Inglese con tesi di argomento artistico/Sociologico, discussa nel Dipartimento di Letteratura Anglo-Americana  Dell’Università di Roma “

Laurea e Master:  Art Psychotherapist, rilasciato dal Goldsmith College, Università di Londra.

Ha conseguito nel 2007 il 1° livello del corso di Analista del KMP, ( sistema di Osservazione del movimento applicato anche nella DMT) condotto da Susan Loman, presso l ‘Istituto di Psicoterapie Espressive di Artherapy Italiana.
      
Ha approfondito l’aspetto terapeutico del processo artistico attraverso la formazione in Danza Movimento Terapia presso l’Artherapy Italiana, di cui è membro associato. Ha conseguito il titolo di Danza Movimento terapeuta parallelamente a quello di Art Psychotherapist rilasciato dal Goldsmith College, Università di Londra.  E’ associata all’APID dal 1998, (Ass. Professionale Italiana Danza-Movimento terapia), è stata membro della Commissione Didattica che si occupa dell’accreditamento e della regolamentazione dell’attività delle scuole di formazione in Danza-Movimento terapia autorizzate dall’APID. Iscritta all'UNI, oltre al riconoscimento Internazionale che viene dal titolo del Goldsmith College, è in possesso del titolo di Art Psychotherapist DMT ATI-APID Docente Supervisore APID  Ai sensi della Legge 14/01/2013 n. 4
Ottima conoscenza della Lingua Inglese parlata e scritta.

Ciò che ha condotto Federica Tecchiati nel settore della relazione di aiuto ha le sue origini in un’esperienza di studio, lavoro e insegnamento nell’ambito della danza, (Classica, Contemporanea e Africana), del teatro, dello Yoga nel suo aspetto di pratica di auto-ascolto, allo scopo di raggiungere un’integrazione psico-fisica.

E’ stata Presidente dell’Associazione Culturale CENTRO YOGA CHAKRASANA situata nel Centro Storico di Ariccia, dove insegna Yoga Integrale Anukalana Inspired. Presso tale sede tiene sedute individuali e di gruppo di Danza Movimento terapia, incontri di gruppo di Movimento Autentico e laboratori di aggiornamento e sensibilizzazione al Movimento e all’Arte. E’ docente nei corsi di aggiornamento per insegnanti di Scuola Materna finanziati dalla Provincia di Roma.

Docente e Supervisore Didattico della Scuola di Formazione in DMT Integrata per la sede di Roma, costituita nel 2008.

In ambito artistico, ha debuttato come attrice nel 1981 al Teatro La Piramide di Roma col Gruppo Teatro Metropolitano. In seguito ha lavorato come danzatrice e attrice, sia a livello amatoriale che professionale in Italia e negli Stati Uniti dove ha risieduto dal 1989 al 1990. Si segnala in particolare la fondazione e partecipazione, sia in qualità di attrice che di autrice, della Compagnia di Teatro presso l’Università di Roma, nel Dipartimento di Letteratura Anglo-Americana, con cui è stata in tournée in diverse Università e Centri Culturali; Danzatrice nella Compagnia di Danza Miscrò della coreografa, M.H. Gonzalez; danzatrice e conduzione dei corsi di Danza e Movimento Creativo per adulti e bambini nella Compagnia di Danza Synchopathed  Inc., Lexington, Ky, USA.

Autrice di diversi articoli, ha pubblicato nel 2010 La Danza della Relazione - Strumenti di Osservazione del Movimento per le relazioni di cura: manuale applicativo e descrizioni della pratica 


FORMAZIONE PERMANENTE


Relativamente all’insegnamento dello Yoga, dal 1995 al 2003 è stata allieva di Sandra Sabatini attraverso incontri mensili individuali  e periodici incontri di gruppo.
Ha seguito  i corsi di Yoga-terapia secondo l’approccio dello Yoga del Krishnamacharja Yoga Foundation in Austria e in India, in Italia con l’insegnante Chandra Cuffaro.

Nel 1994 con Leah Bartal (GB), Seminario teorico-esperenziale Lilith – Il Corpo Istintuale e il Corpo Lirico – Sessualità e Spiritualità.  Con Jean Eisler (GB), Il Processo del Risveglio e Nutrimento del “Potenziale Sé Perduto” attraverso l’improvvisazione in Musico terapia. Con Patrizia Pallaro, laboratorio teorico-pratico: Controtransfert Somatico – Il terapeuta nella relazione attraverso l’esperienza del Movimento Autentico.

Nel 1995 Le Moderne Frontiere della Terapia e della Creatività in Ipnosi, seminario condotto dal Dottor E.L. Rossi, allievo e curatore dell’opera di Milton Erikson presso l’Associazione di Psicanalisi e Letteratura del Prof. Aldo Carotenuto. Nello stesso anno, col Prof. Ricci Bitti, presso il Dip. Di Psicologia dell’Università di Bologna, Il Linguaggio non-verbale

Nel 1995 seminario di Body Mind Centering con  presso l’Associazione Choronde a Roma.
Nel 1996 seminario sullo studio delle Catene Muscolari presso l’Artherapy Italiana, (Bologna) con Benoit Lesage.

Nel 1997 ha iniziato i seminari formativi al Movimento Autentico con Tina Stromstead.

Nel 1999/ 2000 partecipa ai workshop sull’Analisi del Linguaggio Laban tenuti da Laura Delfino, diplomata presso il Laban Center di Londra in Coreologia, organizzati dalla sede di Roma dell’Artherapy Italiana.

Dal 2000 segue i seminari di Fanny Beherens, accreditata all’insegnamento dei 5Ritmi di Gabrielle Roth.

Nel 2003 con Joan Chodorow,  - Movimento Autentico come Immaginazione Attiva nella pratica clinica.

Dal 1998  a oggi ha partecipato con regolarità alle giornate di formazione permanente organizzate dall’Ass. Professionale Italiana Danza Movimento terapia, tenute presso diverse sedi in Italia.
2005 - Stages di Espressione Primitiva a cura di Johan Dhaese per un totale di 36 ore.
2005 e 2006 – Peggy Hackney – Il Movimento che nasce dal centro e dal Fraseggio:  La Forma contenitore della Relazione. Approccio all’Analisi del Movimento secondo il modello sviluppato da Ingmar Bartenieff. Nel 2009 è stata assistente/interprete del Seminario condotto dall’insegnante.
Dal 2005 ha intrapreso la Formazione come Analista del Kestenberg Movement Profile, con Susan Loman, raggiungendo attualmente la certificazione di 1° livello come Analista di Movimento Kestenberg.


PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E PRESENTAZIONI


Nel 1994, partecipazione alla Terza Conferenza Europea sulle Arti Terapie, Ferrara, ECARTE in collaborazione con l’Univ. Degli Studi di Ferrara, Clinica Psichiatrica.

Nel 1996, collabora all’organizzazione del Convegno Lo Spazio Animato. Arti Terapie e Dinamiche Psichiche, Artherapy Italiana e Ist. Di Neuropsichiatria Infantile dell’Univ. Di Roma.

Nel 1996, ospite del programma radiofonico presso l’emittente di Castel Gandolfo, (Fm: 88.4), con l’argomento delle Terapie Espressive all’interno del progetto “Osservatorio dei Castelli Romani”.

Nel 1997, intervento-comunicazione al Convegno Le Arti Terapie – Incontro Multidisciplinare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Univ. Studi di Tor Vergata, Cattedra di  Neuropsichiatria e Ass. Italiana per il Volontariato Sociale.

Assistente/traduttrice ai laboratori di Formazione Permanente dell’APID condotti da Jeannette MacDonald, dal 2004 al 2006.

Nel 2006 e 2007 assistente e traduttrice ai seminari di Analisi del Movimento condotti da H. Peindruff  e Susan Scarth.

Marzo 2010, Laboratorio di DMt “Parole Sacre Nel Corpo” presso L’Accademia Nazionale di Danza di Roma, all’interno del Convegno Nazionale dell’APID

Dicembre 2010, Relazione e Workshop “Parole Sacre Nel Corpo”, Convegno “Creatività e Psicanalisi, Lecce.

Luglio 2013 - Invitata alla Libera Università di  Barcellona dove terrà una Presentazione di un Caso Clinico, per il Decennale del Master in Danza Movimento Terapia.

Aprile 2014 ConvegnoAPID Milano.

Settembre 2016 Convegno Europeo di DMT (EADMT e APID) a Milano, dove presenta 2 poster, è chairman e interprete

 

DOCENZE


Nel 1997, in qualità di DMTerapeuta, nel corso di Riqualificazione Professionale per Operatori con pazienti psichiatrici, presso la Coop. Gnosis, Roma, Fondazione Fatebenefratelli. (6 ore di docenza)

Nel 1998 e 1999 è docente del Corso di Teatro “Emozioni in Scena”, patrocinato dal Comune di Ariccia presso il Centro Polivalente di Fontana di Papa, in qualità di esperta di linguaggio non verbale, espressività e loro relazione con le emozioni e il processo creativo. (32 ore di docenza)

Nel 2000 è docente del corso per insegnanti di Scuola Materna  “L’Arcobaleno” di Ariccia, col tema Processo di Sviluppo e Processo Creativo: l’Arte e il Movimento quali strumenti pedagogici nella Prima Infanzia.( 8 ore di docenza).Sino al 2001 è stata responsabile per i corsi di aggiornamento degli insegnanti di questa scuola dove periodicamente, quale Danza movimento terapeuta, ha condotto interventi di osservazione nelle classi, a sostegno delle insegnanti e con funzione preventiva o d’indicazione terapeutica; attualmente questa attività si è spostata presso la Scuola Materna “Il Piccolo Principe” a Santa Maria delle Mole, in provincia di Roma, dove cura anche laboratori sulla genitorialità attraverso la DMT.

2001/2002,  docenza di Danza Movimento terapia del corso  per  insegnanti dell’età evolutiva, sovvenzionati dalla Comunità Economica Europea, per  Operatore Sociale nell’ambito delle Arti Terapie. (10 ore di docenza)

2001/2002 docenza di Danza Movimento terapia del corso per insegnanti dell’età evolutiva finanziato con fondi CEE, Operatore Socio-Educativo di pre post Scuola, di attività integrative scolastiche e di laboratori. (12 ore di docenza)

2001, docenza presso la Scuola per le Arti Terapie di Tor Vergata, Cattedra di Psichiatria, Facoltà di Medicina. Argomento del workshop: “La DMT in sedute individuali”.(8 ore di docenza)

Dal 2003 a oggi, 2011. è docente di “Analisi del Movimento Laban e contributi di I. Bartenieff)” presso la Scuola di Formazione in Danza Movimento Terapia Integrata diretta dal Dottor Vincenzo Puxeddu, accreditata alla formazione dall’APID, presso le sedi di Cagliari e Milano e durante l’Università Estiva di DMT che si tiene a Villasimius, CA.  (16 ore di docenza ogni anno)

Aprile 2006, Settembre 2008, Settembre 2010 (ogni anno 16 ore di docenza), intervento didattico sugli strumenti dell’osservazione in DMT presso la Scuola di Formazione “Metafora” a Genova, accreditata alla formazione dall’APID, diretta dalla D.ssa Mafalda Traveni Massella..

Corso per l’utilizzo della DMT nei disturbi dell’alimentazione nel proprio studio ad Ariccia, destinato alle Psicoterapeute, Romana Rossi, Daniela Gentile, Patrizia Lorelsi. ( 24ore di docenza – 2008)

Settembre 2008,  Workshop condotto con il collega Fernando Battista, Dal desiderio all’emozione, Roma, presso I Laboratori Scalzi. (8 ore di docenza)

Docenze nel Corso di Laurea in Psicologia 2. Roma, La Sapienza.  Utilizzo della DMT e dello Yoga nel Corso di Benessere per la terza età tenuto dalla Docente Maria Giovanna Caprara. Febbraio/Marzo 2008 – Dicembre 2008.

Workshop  destinato alle docenti della Scuola Materna Il Piccolo Principe, sull’utilizzo della Danza nel sostegno e la prevenzione alla crescita del bambino in età pre-scolare. Ariccia, Novembre 2008. (8 ore)

Corso di Formazione Permanente per professionisti di “Osservazione del Movimento” presso la Scuola Violarancio di Milano, (D.ssa Laura Panza),Giugno e Settembre 2008. (ogni seminario 16 ore di docenza)

Docenza di lavoro psicocorporeo attraverso il Respiro presso L’Ente Spaziale Europeo nella sedi di Frascati – Roma nel 2008. (4 ore di docenza)

Conduttrice del laboratorio di Formazione Permanente dell’APID  Osservazione e analisi del Movimento a Villasimius, 2008. (16 ore di docenza)

Docente di Danza e Arte Terapia per la Fondazione Il Campo dell’Arte/ Associazione Arianna onlus  presso Scuole Materne e Asili Nidi del territorio dei Castelli Romani e della Provincia di Roma  2010/2011 – 16 ore)

Dal 2004 è docente nelle  sedi di Milano e Cagliari della Scuola di DMT Integrata ed è  Docente e Supervisore Didattico della sede di Roma, impegnata dal 2008 . La Scuola di DMT Integrata è accreditata dall’Associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapia.

Febbraio 2011, docenza di 5 ore presso la Scuola Materna Il Piccolo Principe (S: Maria delle Mole, RM) per bambini e insegnanti.

Febbraio 2011, Seminario Formativo per allievi e professionisti di “Strumenti di Osservazione del Movimento) presso lo Studio Violarancio a Milano, (16 ore di docenza)

Attualmente docente e Supervisore dei Corsi di DMt e AT plastico pittorica integrate per l'Ass. Arianna Onlus a Ciampino  (corso triennale, dal 2012)
 (2014 – 2015)Per la stessa Associazione è docente di Danza Movimento Terapia nei “Corsi di Alta Formazione della PROVINCIA Lazio sull’impiego delle Arti Terapie nell’Handicap psico-fisico”

2012-2013 -Presso l'Universita di Napoli, Facoltà di Architettura e Design ad Aversa, tramite La Fondazione "Il Campo dell'Arte" (Grottaferrata), corsi di Promozione della Creatività per docenti e studenti della Facoltà. (Cimitile,Aversa, Grottaferrata, Mostra di Fuorigrotta, Napoli.

Dal 2013 opera come Danza-Movimento Terapeuta presso la Scuola Materna Piccolo Principe di S. Maria delle Mole con interventi individuali e di gruppo e in collaborazione colle altre figure professionali che operano nella struttura (logoterapista, psicomotricista, neuropsichiatra).

 

ESPERIENZA CLINICA PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE E PARASTATALI.


1992/93 – Tirocinio in DMT con paziente affetto da Ritardo Mentale medio in sedute individuali presso la Comunità di Capodarco di Roma (Supervisore A.T.I. e supervisione interna con lo psicologo, Dr. L. Cruciani);

1992/96 – Tirocinio in sedute individuali con paziente celebrolesa affetta da Psicosi Autistica. Villaggio E. Litta di Grottaferrata, (RM), (Supervisione A.T.I. e del Neuropsichiatra Dr. P. Mariotti);

1993/95 – Conduzione di gruppi di sostegno terapeutico con la DMT nel Centro Diurno della Comunità di Capodarco di Roma, con utenti affetti da Ritardo mentale, Psicosi, Deficit Celebrale;

1994/95 – Tirocinio in DMT con gruppo di pazienti residenti presso la Comunità per pazienti psichiatrici adulti, “La Grande Montagna”, Coop. Gnosis, Castel Gandolfo, RM, (Superv. A.T.I.);

1996 – Sedute individuali in DMT con adolescente affetto da Dislessia e disturbi del comportamento in trattamento primario dal Dr. L. Cruciani, (Superv. A.T.I.);

1996/97 – Laboratorio di danza Movimento terapia per gli studenti del Liceo Scientifico “Vailati” a Genzano di Roma, Sportello C.I.C. istituito dal Provv. Agli Studi in collaborazione con l’A.S.L. di competenza;

1997/98 – Intervento di Volontariato in sedute individuali di DMT con pazienti afferenti al Servizio di Neuropsichiatria Infantile di  S. Maria delle Mole, Ospedale di Marino (RM), coordinato dal Neuropsichiatra, Dr. Riccardo Callori; parte di questo lavoro è proseguito sino alla fine del 1999 nello studio privato con una paziente, in contatto col Dr. Callori e con la Scuola Elementare di appartenenza.

Dal Gennaio 2001 al luglio 2004 ha condotto la propria attività di DMT presso la Comunità terapeutica “La Castelluccia”, a S. M. delle Mole, in provincia di Roma con gruppi di DMT per pazienti “borderline”.

Attualmente svolge la Professione di Danza Movimento Terapeuta privatamente presso il proprio studio, ad Ariccia, in conformità con le leggi vigenti in Italia, che regolano gli interventi terapeutici, e con il codice etico e normativo dell’Associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapia, di cui è membro associato  dalla sua fondazione, Luglio 1999, collborando con l'UONPI di Genzano di Roma.

Incarico da parte dell'AIPD (sede dei Castelli Romani), per cui conduce un gruppo di DMT con giovani preadolescenti con Sindrome Down dal 2012. Su invio dell'AIPD conduce privatamente sedute Individuali di DMT con alcuni giovani adulti.

Opera presso la Scuola Materna “Il Piccolo Principe” (S;Maria delle Mole, Roma), come Danza Movimento terapeuta che segue individualmente e nel gruppo d’inserimento i bambini con difficoltà e diagnosi rilasciata da strutture pubbliche, anche come Supervisore alle insegnanti e ad altri professionisti, per ciò che riguarda l’approccio relazionale al bambino e nella classe.


ESPERIENZE IN AMBITO SOCIALE, EDUCATIVO, PREVENTIVO.


1988/89 – Conduzione di gruppi di sensibilizzazione al Movimento e Movimento Creativo con bambini affetti da lieve Ritardo Mentale presso la Scuola di Danza “Syncopathed Inc.”, Lexington, Kentucky, U.S.A.

1989 – Conduzione di gruppi di Movimento Creativo per gli studenti del “Carson.Newman College”, Jefferson City, Tennessee, U.S.A.

1990/91 – Conduzione di gruppi di Danza Africana e Contemporanea presso la Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti del C.E.I.S. a CastelGandolfo, (RM).

1990 – Organizzazione e partecipazione allo Spettacolo di Danza Contemporanea ispirato al libro di Oliver Sachs “Vedere Voci”. Presentato a Genzano di Roma, col Patrocinio del Comune, in associazione col Centro di Psicologia Applicata di Albano di Roma e l’Ass.Famiglie di Genzano a favore dell’Ass.Primavera per portatori di handicap, Lanuvio. Compagnia di Danza Miscrò di Maria Helena Gonzalez.

1990/1996 – Volontariato presso il Centro di Ascolto dell’Ass. Famiglie di Genzano, impegnata in tematiche relative alla tossicodipendenza, a problematiche familiari e disagio giovanile. Supervisione di specialisti del settore.

1994 – Partecipazione al Progetto Galassia presso il Centro di Psicologia Applicata di Albano e conduzione del gruppo di Espressione Corporea. Coreografie dello spettacolo di fine corso.    

Aprile 2000 – Organizzazione e conduzione dei laboratori artistici destinati alle scuole Elementari del I circolo di Ciampino, della manifestazione Per la Via, Ciampino  - Sala dei Convegni, per l’Associazione Regina Viarum.

Maggio 2000 – Collaborazione organizzativa, progetto e conduzione dei laboratori di Arte e Movimento nella Manifestazione “I Favolosi Diritti dell’Infanzia” (manifestazione per il decennale della Comvenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia indetto dall’Assessorato alle Politiche per la Qualità della Vita – Regione Lazio). Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma. Coordinamento dell’Associazione Arianna di Ciampino.

Luglio 2002 – Progettazione e conduzione dei laboratori di Arte e Movimento, insieme alla collega Anna Weatherhogg, in occasione della mostra di Arte Contemporanea, “Francesco Pernice incontra Dalise, Mendini e Munari”, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma.

Novembre 2004, partecipa al convegno “Salute, Arte e Terapia” organizzato al Casale dei Monaci di Ciampino, Rm,  dalla Dr.ssa Angela Casaregola, Direttrice del Casale per il Comune, con un contributo teorico e esperenziale sull’utilizzo della DMT con donne operate per tumore al seno e presentazione di alcune esperienze Italiana a cura di soci APID che hanno fornito i propri materiali.

2016/2017 Progetto Harmonia Mundi con l'Associazione Arianna presso la Scuola Elementare Rodati e Volpicelli di Ciampino, sostenere la crescita attraverso il rapporto colla Natura e L'Arte.