CV Yoga

Foto2INES FEDERICA TECCHIATI - CV YOGA

Ines Federica Tecchiati ha iniziato il suo percorso nello Yoga nel 1977.

Ha iniziato studiando nell’Accademia dello Yoga di Giorgio Furlan dove ha seguito le lezioni per tre anni.
Fra il 1982/3 durante I suoi viaggi a Londra ha frequentato le lezioni di Yoga presso lo Sivananda Yoga Vedanta Centre, (45 – 51 Felsham Road, Putney, London SW15 1AZ).La sua passione per lo Yoga e la filosofia orientale ha proseguito insieme a quella per la danza. Viaggiando in Europa e negli USA, ma anche in Italia ha continuato a praticare e sperimentare diversi stili di Yoga (IYENGAR, YOGA NIDRA)


Nel 1990 condivide la sua passione per lo Yoga con Daniele Dionisi (anche lui un appassionato praticante e insegnante di Yoga), e a rendersi conto di desiderare condividere la sua passione per lo Yoga attraverso l’insegnamento: iniziò assistendolo nell’insegnamento e insegnando lei stessa alcune classi per principianti,


Nel 1994 inizia a praticare l’Ashtanga Yoga con Tina Pizzimenti  e quell’anno e il successivo si reca a studiare a Mysore (India), con Sri Patthabi Jois


Tornata in Italia prosegue lo studio e pratica dell’Ashtanga Yoga così come a interessarsi ad altri stili e metodologie.


Dal 1996 al 2004 ha studiato con Sandra Sabatini and John Stirk secondo lo stile sviluppato da Vanda Scaravelli (studente di B.K.S. Iyeangar e Desikachar, legata con una profonda amicizia a Jiddu Krishnammurti) autrice di Awakening the Spine.


Nel1998 diventata madre di Giordano. Ciò la stimola ad approfondire l’applicazione del lo Yoga per la Gravidanza con Sandra Sabatini nello stile del Parto Attivo sviluppato da Janet Balaskas.

 

Nel 1996 incontra Chandra Cuffaro e partecipa ai suoi seminari nello stile sviluppato da T.S,V. Desikachar con l’insegnamento degli Yoga Sutra di Patanjali e il Canto Vedico. Continua a studiare individualmente con Chandra sino al 2012.


Ha frequentato I seminari tenuti in Italia da Sri T.K.V. Desikachar secondo la Tradizione di Krishnamacharya nel 1997 (Impruneta, Toscana) e nel 2000 and 2003 secondo lo stile Viniyoga così come l’applicazione dello Yoga quale strumento terapeutico. Approfondisce lo studio degli Yoga Sutradi Patanjali (recitazione e comprensione), lo Yoga Tàravàlli (con particolare attenzione ai collegamenti fra Pùrvananga e Uttarànga interlacing) and lo Hatha Yoga Pradipika.


Nel 2006/7torna in India, a Chennai per partecipare a un seminario intensive di Yoga come Pratica di Guarigione presso lo Yoga Mandiram, studiando sotto la guida di  T.S.V. Desikachar, Kaustub Desikachar e lo staff dello Yoga Mandiram. Gli studi includevano il Canto Vedico e i Vedanta Ayurveda relative allo Yoga come processo di Guarigione. Questi studi proseguirono in Austria, (Piesendorf) nel 2007.


Nel 2011, a Austin, in Texas ha studiato Yoga con Desireé Pierce al Body and Breath Studio nello stile sviluppato da Baròn Baptiste in cui una pratica dinamica e fluida conduce a un aumento della tonicità muscolare e della flessibilità articolare, una regolazione del respiro che incide sulla calma mentale.


Nel 1994 insieme a Daniele Dionisi, fonda il CENTRO YOGA CHAKRASANA, (nel centro storico di Ariccia), insegna Yoga individualmente e in piccoli gruppi accanto alla sua attività professionale come Danza Movimento Terapeuta e Art Psychotherapist. Il suo stile d’insegnamento, sia in gruppo che individualmente è orientato ad aiutare le persone nel loro processo di consapevolezza e ricerca di guarigione e benessere.


Nel 2015 l’Associazione Culturale viene chiusa e viene trasformata nellASD Yoga del Centro dove continua a insegnare lo Yoga e la Danza Movimento terapia.


Nel suo lavoro come psicoterapeuta, la pratica e la teoria dello Yoga sono elementi fondamentali sia per se stessa che nel lavoro coi suoi client/pazienti. Lavora con l’Associazione Italiana Persone Down (sede dei Castelli Romani), tenendo Gruppi di Yoga e Danza Movimento Terapia con bambini, giovani ed Adulti.


Si occupa dell’integrazione Mente Corpo attraverso una pratica che utilizza il Modello dei Chakra associando la pratica dello Yoga alle teorie dello Sviluppo della persona.


Attualmente, insegna Yoga INTEGRALE ANUKALANA INSPIRED sviluppato da Jacopo Ceccarelli, trovando in questa metodologia basata, come dice il termine Sanscrito, sull’Integrazione di principi taoisti e di studi anatomici e biomeccanici contemporanei allo Yoga, una approccio che integra e completa le sue variegate esperienze.

Dal 2016 ha il titolo di insegnante di YOGATUBE conseguito col suo creatore, Alessandro Amici


Altre esperienze d’insegnamento con workshop:
Assisi, (1995)
Toscana (Contignano) dal 1996 al 2000
Ischia 2001 e 2003
Solanas, Sardegna(2002)


La Salute Psico-fisica attraverso il Respiro per lo European Space Institution (ESA) Frascati, Rome. (2008)


Yoga e DMT per la Terza età Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Psicologia2 nel Corso di Specializzazione Benessere per la Terza Età" (Febbraio/Marzo 2011)


Autrice di articoli sullo Yoga e la DMT (Viniyoga), sull’insegnamento dello Yoga ai bambini quale preparazione alla vita; è autrice de La Danza della Relazione Eriksson live. 2010

 

Parla e scrive fluentemente in Lingua Inglese e ha esperienza d’insegnamento e interpretariato in quella lingua.